giovedì 9 maggio 2013

Polpettone di carne: ricordi di un'infanzia felice...

Vi avevo già parlato qui della mia fantastica nonna e di quanto io abbia appreso da lei in ambito culinario.

Oggi, ecco un'altra ricetta alla quale sono molto legata e che fin da piccola mi ha sempre affascinata parecchio anche durante la fase della preparazione. Oggi come ieri, la mia nonna fa il polpettone sempre nel solito modo, soliti ingredienti, solito amore, solita bontà!



Il polpettone nasce un pò, se vogliamo, come piatto del riciclo, nello specifico riciclo di carne lessa con la quale abbiamo fatto il brodo.
Mia nonna, al momento della preparazione degli ingredienti, toglieva dal "mettitutto" (mobile dispensa) il tritacarne a mano, lo ancorava alla tavola e mentre lei inseriva i pezzi di carne, io giravo la manovella.

Questi sono i ricordi di quando ero piccola che meglio ho impressi nella mente: spesso aiutavo la nonna a cucinare per la famiglia che si riuniva a pranzo... ma se da bambini cogliamo il gioco e il divertimento nelle cose, da grande assaporiamo la magia che c'era in quei semplici gesti....gesti che mi porterò sempre nel cuore!

Ora, che sono diventata grande, il polpettone è presente sulla tavola circa due volte al mese, ci provo e ci riprovo a farlo uguale a quello della nonna, seguendo tutti i passaggi e utilizzando i soliti ingredienti, ma, me lo spiegate voi perchè il suo è sempre più buono?



Ingredienti per 6 persone:


  • 250 gr di carne di vitello macinata
  • 250 gr di carne di maiale macinata
  • 70 gr di mortadella macinata
  • 70 gr di lesso macinato
  • 2 uova
  • la mollica di due fette di pane
  • mezzo bicchiere di latte
  • due cucchiai di parmigiano
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • sale e pepe
  • olio evo




Dopo aver macinato tutta la carne, (se avete un tritacarne) o se ve la siete fatta macinare dal macellaio, mettetela in una ciotola.

Mettete a bagno la mollica di pane nel latte.

Tritate l'aglio con il prezzemolo.

Amalgamate alla carne le uova, il parmigiano, la mollica di pane sbriciolata, il trito di prezzemolo. Salate e pepate. 
Formate un panetto e fatelo rosolare in una padella a bordi alti con un pò di olio da entrambi i lati.

Aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere per 30 minuti.



Share:

15 commenti

  1. I tortelli di mia nonna sono sempre più buoni.
    Il ragù di mia nonna è sempre più buono.
    Non c'è verso, è il sapore dei ricordi e dell'affetto a renderli così.
    :)

    RispondiElimina
  2. Sai qual è l'ingrediente che manca?
    Le manine di una bimba che girano il tritacarne e l'amore che le si vede negli occhi.
    Sono ricordi meravigliosi e secondo me quel polpettone è stupendo.
    Tanti baci tesoro.

    RispondiElimina
  3. chissà perchè, ma voglio già bene alla tua super nonna! ;-)

    RispondiElimina
  4. appena ho visto la foto del polpettone ho avvertito un tonfo al cuore...lo stesso polpettone che faceva mia nonna di cui però non ho mai avuto il piacere e l'onore di conoscere la ricetta e ora lei non c'è più!
    Sono sicura che sia simile a questa quindi la proverò sicuramente :-)!
    Quanto al sapore a me succede la stessa cosa cn il sugo di mia nonna! Stessi ingredienti ma, seppur buono, non sarà mai come il suo! !!
    Foto bellissime tesoro! Sei bravissima!
    Un bacio stella

    RispondiElimina
  5. ... che bontà il polpettone... anche tu eri molto attaccata alla nonna? Non passa giorno che io non pensi alla mia, una sorta di angelo custode... Ti bascio bionda!

    RispondiElimina
  6. Ciao Maddy! :) Ricordo la tua nonna e il tuo coniglio... ho capito da chi hai preso! :) <3 Questo polpettone deve essere squisito e poi è pieno di amore, cosa c'è di meglio? La tua nuova foto è bellissima, ti si vede in tutta la tua solarità e bellezza :) <3 Ti abbraccio forte, complimenti e buona serata! :**

    RispondiElimina
  7. Mitiche nonne, anche i miei ricordi d' infanzia piu' belli sono dedicati alla mia nonna. questo polpettone e' delizioso, bravissime nonna e nipote.Baci

    RispondiElimina
  8. Tesoro io lo adoro ma non ci sveno mai messo la mortadella! Che golosità!
    Si ricordo bene del tuo affetto per la nonna. Io ringrazio lei perché ha generato tua mamma che poi ha generato te. Donna dolce che adoro! Domani se non ti disturbo ti chiamo tesoro. <4

    RispondiElimina
  9. Forse perche' gli ingredienti una volta avevano proprio piu' sapore..e poi le nonne avevano sempre quel tocco in piu'..tutto ad occhio e tanta esperienza..pero' x me questo tuo e' davvero tanto invitante...gnam...

    RispondiElimina
  10. Maddy tieni in caldo questo polpettone perchè è perfetto per il primo pic nic della stagione. Baci Manu.

    RispondiElimina
  11. Sono sempre belli i ricordi e molti piatti portano con se la loro storia...
    il polpettone e' buonissimo!!!
    un bacione e buona festa della mamma

    RispondiElimina
  12. ciao mamma bellissima, auguroni per la festa della mamma...ma sai che il polpetone è uno tra i miei piatti preferiti? il tuo ha un aspetto fantastico e sono sicura che é anche delizioso ma il sapore di quello della nonna ci sembra sempre migliore perché legato a bei ricordi pieni d'affetto! Un bacio cara Maddy!

    RispondiElimina
  13. Le ricette della nonna sono sempre le migliori e vincenti: semplici e genuine.
    Un bacio

    RispondiElimina
  14. Ciao maddy! che buono...e ancora più buono se lo associ ad un bellissimo ricordo è ancora meglio ;)) un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Belle, dolci e golose, le ricette che sanno di casa, di ricordi e di nonne... non so se ti ho mai detto che io i nonni non li ho mai conosciuti... mi sono persa una fetta di vita importante e non so proprio cosa voglia dire una seconda mamma che ti accarezza e che cucina.. splendido questo polpettone amica:*

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig