mercoledì 29 maggio 2013

Ritorno con dolcezza: crema di nocciole e cioccolato

Anche se veloce, veloce, anche se sempre di corsa, una ricettina oggi, la voglio proprio pubblicare!
Povero il mio bloggino! Ultimamente troppo trascurato, ma comunque fonte di grandi soddisfazioni, sempre qui, ad aspettarmi, come un fedele amico, perchè con il passare del tempo è proprio questo che diventa e quando non riesco a pubblicare, sento che mi manca qualcosa.....


e allora, anche se la spesa è ancora da sistemare, la cena da preparare e i panni da stirare, mi fermo: ora POSTO! Voce del verbo postare! Le parole cadono come fiocchi su questa tastiera, le foto sono già pronte da un pò di giorni, la tazza di tisana sul tavolo è fumante: un momento di relax, un momento solo per me e per chi vorrà leggermi.....grazie a tutti e buon proseguimento di settimana....



Ingredienti:


  • 100 gr di nocciole spellate
  • 120 gr di cioccolato al latte
  • 50 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 80 gr di latte intero 

Tostate le nocciole in forno fino a quando non risulteranno lucide, ovvero avranno iniziato a far uscire un pò del loro prezioso olio.

Mettetele nel frullatore e frullate fino a quando non otterrete una crema. A questo punto, se volete fare i perfezionisti (come me) passate la crema di nocciole al setaccio in modo da eliminare i piccoli grumi.

Scaldate il latte senza portarlo ad ebollizione e fatevi sciogliere lo zucchero, lasciate intiepidire.

Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria con il burro, aggiungete la crema di nocciole ed infine il latte tiepido.

Versare la crema in un barattolo di vetro e conservatela in frigo fino ad un massimo di 15 gg.




Una volta lasciata raffreddare, la consistenza della crema è molto più densa di quella della foto, ma io ero talmente felice della riuscita della ricetta che l'ho fotografata subito!


Share:

22 commenti

  1. eccola...la aspettavo questa ricetta...brava! precisetta lei..lha pure filtrata :D! bravaaaaaaaaa :D!!

    Ti adoro cosi precisa e meticolosa...è la cosa che fa la differenza nelle cose! e poi ci compensiamo..io sono un po piu' a "tirar via" :D!

    Un bacio amica..aspetto la torta è :D

    RispondiElimina
  2. Ma infatti, io sono il braccio e tu la mente!!!,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magariiii....avrei un braccio fantastico <3 :)!!

      Elimina
  3. E adesso per il prossimo post voglio vedere cosa ne farai di questa meraviglia di crema alle nocciole....aspetto io...si si....io ti aspetto qui per il mio momento di relax...ti leggo e bevo il mio te' verde!!!!
    Belle le foto Maddalena!!!!!
    Ti abbraccio forte.
    Gabila.

    RispondiElimina
  4. ma che bella questa crema di nocciole da provare sicuramente al piu presto bellissime foto !ciao

    RispondiElimina
  5. ciao Maddy! per fortuna ogni tanto ti fermi e posti! mimancherebbero troppo le tue ricette deliziosamente divine!!!!!

    RispondiElimina
  6. Maddy ogni volta che posti per me e' una gioia trovo sempre ricette prelibate e golosissime come questa crema deliziosa. Da provare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. No vabbè Maddalena ma tu mi tenti un sacco con questa crema di nocciole!!! e guarda caso ho tipo un sacco di nocciole.. Se mi volevi tentare ci sei riuscita!Un bacione grande

    RispondiElimina
  8. Una crema di nocciole e cioccolato fatta in casa...Squisita e mille volte meglio di quella acquistata al super!!

    RispondiElimina
  9. Le foto sonp bellissome ed onvitanti e ti ho anticipato su facebook che la preparero' x la torta di Elvira...per il resto ti capisco per il blog e come te ci arrivo trafelata ma e' un momento tutto mio...baci ancora!!!

    RispondiElimina
  10. ma che meraviglia questa crema cara Maddy...le foto son stupende! bravissima

    RispondiElimina
  11. Maddalena che bella questa crema...è appunto ritornato da un viaggio, il figlio di mio marito cosi gli preparo una bella sorpresa!
    Io ne assaggerò solo un cucchiaino, beh non forse un pò di più.
    Un abbraccio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  12. Felice di rileggerti! E di vedere questo vasetto bellissimo e prezioso, perchè fatto con amore, si vede dai dettagli, dal fiocchetto, dalla tavola coi colori abbinati, dall'attenzione delle foto...
    Il tempo vola e ci trattiene, ma ritagliare uno spazio/respiro per i nostri blog è essenziale, come entrare in un mondo dolce e familiare...

    RispondiElimina
  13. Capitano quei momenti di incasinamento totale in cui riuscire a trovare un momento per noi è praticamente impossibile..sono felice di leggerti, e sono felice di potermi gustare questa meravigliosa crema..mi sembra quasi di sentirne il sapore..Ti abbraccio :)Sogni d'oro !

    RispondiElimina
  14. No vabbè questa è una goduria infinita!!!
    Voglio farla!
    Bacini tesoro

    RispondiElimina
  15. Cucciola bella :* ti capisco bene, ce lo diciamo sempre, il tempo è tiranno e sto tremando al solo pensiero che tra qualche settimana finisce pure la scuola e che si fa? Si accettano suggerimenti e consigli... :D

    Se ti può consolare non tocco una padella da quando sono tornata e il rientro è stato un riattivarmi all'ennesima potenza... la sera poi mi si chiudono gli occhi e ho solo voglia di dormire dopo una giornata fuori casa per commissioni e grane varie...
    Mi prendo volentieri una pausa con questa cremina golosa... anche se come sai non posso mangiare ne ciocco ne nocciole a causa dell'allergia... quindi sappi che per me questa visione è un dramma, una tentazione allucinante... :D squisita!!

    Bellissima la presentazione con quelle orchidee ... sei sempre più brava e non te lo dico perchè ti voglio bene... ma è l'evidenza...
    ti abbraccio amica mia:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha già detto tutto Simo..
      Mi mancate . Assai.
      Quando sono così sfiancata da lavoro. Un po' di questa delizia di Maddy ed i ricordi di voi..'
      <3

      Elimina
  16. Maddyyyyyy ma mi hai letto nel pensiero? Proprio ieri pensavo ad una "nutella" fatta in casa che mi possa soddisfare nelle mie colazioni deprimenti! Quasi quasi la replico mettendo il latte di soia e la margarina :) Ti farò sapere! Intanto tu POSTA, voce del verbo POSTARE che a COMMENTARE ci pensiamo noi! :)
    Ti bbbbacio!

    RispondiElimina
  17. Foto meravigliosamente romantiche e golosissime!! Questa la faccio!

    RispondiElimina
  18. Questa crema è strabiliante, immagino che tuffi ci abbia fatto dentro Tommaso....

    RispondiElimina
  19. eccomi! bella la tua cremina, una delizia, perfetta per questa primavera titubante! bacetto : )

    RispondiElimina
  20. Che cremina golosa e sicuramente più buona di quella commerciale ;)
    Bellissimo il blog e bellissime le foto, sono meravigliose!
    Da oggi ti seguo così non ti perdo di vista :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig