mercoledì 11 febbraio 2015

Crostata con cioccolato e pere

Non occorre per forza una ricorrenza romantica per gustare questo dolce...
Certo la decorazione  ci mette del suo per rendere la crostata al cioccolato e pere un idilliaco dessert per due, ma basta togliere i cuoricini, aggiungere le classiche strisce ed ecco che il dolce di San Valentino diventa il dolce delle cene tra amici e dei pranzi della domenica con i parenti.
La verità è che la bontà e la golosità di questa crostata è universale e adattabile e qualsiasi occasione!
Io non sono un'inguaribile romantica, come al solito esco un pò dagli standard, penso che il rispetto e la stima reciproca fra due persone valgano molto di più di fiori e cioccolatini, regalati tra l'altro solo un giorno all'anno, ma penso soprattutto e lo penso da qualche anno ormai, che gli uomini vadano presi per la gola...
Ricordiamoci, infatti, che cucinare è prima di tutto un atto d'amore e di conseguenza, un piatto cucinato con impegno, è un prezioso regalo da donare a chi sa apprezzare....








Ingredienti per uno stampo da 20 cm

per la pasta frolla

300 gr di farina
150 gr di zucchero
120 gr di burro
1 uovo 
1 tuorlo
1 pz di sale
mezza bacca di vaniglia


per il ripieno

1 pera abate non troppo matura
1 uovo
70 gr di zucchero
100 gr di cioccolato fondente
40 gr di burro
30 gr di farina
10 gr di cacao amaro

per la finitura
1 tuorlo
2 cucchiai di latte


Pre cuocere la base: stendete metà della pasta frolla in un piano di lavoro infarinato, all'altezza di circa 4 mm.
Ungete la teglia con un pò di burro o qualche goccia di olio e rivestitela con la pasta frolla.
Bucate la pasta con una forchetta, copritela con un foglio di carta alluminio, riempitela con abbondante quantità di legumi secchi e fate riposare in frigo per 30 minuti in modo che si freddi bene.
Accendete il forno a 170° e quando sarà ben caldo infornate subito la base e fate pre cuocere per 10 minuti.

Preparare il ripieno: fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e il burro.
Setacciate in una ciotola la farina e il cacao.
Montate l'uovo con lo zucchero.
Aggiungete alla montata di uovo il composto al cioccolato e per ultimi gli ingredienti secchi amalgamando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.

Farcire il dolce: togliete la base da forno, ma lasciatelo acceso sempre alla stessa temperatura. Togliete i legumi e la carta alluminio.
Sbucciate la pera e tagliatela a pezzetti non troppo piccoli, il solito cm di spessore.
Adagiate la pera sulla base e coprite con il ripieno al cioccolato.

Decorare e cuocere: stendete l'altra metà della pasta frolla rimasta allo stesso spessore della base, circa 4 mm e tagliate dei cuoricini con un taglia biscotti.
Disponete i cuoricini sulla torta in modo circolare.
In un bicchiere sbattete con una forchetta il tuorlo e il latte e spennellate la torta.
Finite la cottura in forno per altri 15 - 20 minuti.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare qualche minuto.
Sformate il dolce dalla teglia e trasferitelo in un piatto da portata.
Quando si sarà raffreddato completamente potete decorare con zucchero a velo.









Con questa ricetta partecipo alla raccolta "Cioccolato e..." 

Share:

14 commenti

  1. Che bella con tutti quei cuori che decorano la superficie!!!!!! romanticona... E' golosissima comunque.. un bacione

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissima!!!!!! Devo dire che io ho sperimentato da poco l'accoppiata cioccolata/pere perchè non mi convinceva e invece......
    Devo provare anche questa crostata!

    RispondiElimina
  3. Meravigliosa questa crostata. Con tutti cuoi cuori mi fai venire voglia di farla. Cioccolato e pere un matrimonio perfetto. Immagino sia croccantina fuori e cremosa dentro. Me la segno! Buona serata!

    RispondiElimina
  4. E' un vero capolavoro... sei veramente un'artista!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  5. tesoro, io non festeggio mai San Valentino, la trovo una festa commerciale e scontata, ma questa torta me la dedicherei tutto l'anno...si, me la dedicherei, con tanto amore!!!
    Perchè io non mi amo molto e devo ricordarmi più spesso di coccolarmi un pò...e di apprezzarmi un pò di più...
    baci tesoro e buona serata!

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia queste foto e questa crostata! mi piace tanto il tema della ricopertura con varie forme, siano essi cuoricini, stelle, fiori...e poi sì, sono daccordo, questa crostata va bene in ogni occasione!! complimenti!

    RispondiElimina
  7. Una crostata da sogno da regalare e regalarsi senza parsimonia :-)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Io la rifaccio domani stesso........assolutamente e lo sai cosa hanno detto Giudy e Maty adesso che stavano guardando la tua torta? MA QUANDO TORNIAMO DA TOMMASO E DA QUELLA PESTE DI GIANMARCO??????? Infatti...me lo stavo chiedendo anch' io.....ti ho sognata sai l' altra notte? Poi ti racconterò <3 !!!!! E poi Giudy ha fatto un pensierino e ha menzionato proprio Tommy....questo vorrà dire qualcosa, non credi?

    RispondiElimina
  9. che bontà,che belle foto,in bocca al lupo per il contest che penso vincerai di sicuro,grazie per la favolosa ricetta

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    L'unica parola che mi viene in mente?!
    Mamma mia, non ne ho, sono decisamente senza parole,la crostata è bellissima,le tue foto meravigliose,
    hanno una luce stupenda,irreale...bravissima!
    Anch'io la penso come te,il rispetto e la stima reciproca sono la cosa più importante di tutte!
    Complimenti davvero!
    A presto!

    RispondiElimina
  11. La penso anche io come te: cucinare, apparecchiare la tavola in un certo modo non sono affatto frivolezze ma è il prendersi cura di chi si ama, il modo migliore di amare!

    RispondiElimina
  12. Bellissima questa torta.. Una crostata che si veste a festa per questa festa..
    Anche io non sono da festeggiamenti "obbligati" però un dolcino é sempre un bel modo di esprime affetto e amore. ^_^
    Le foto sono splendide, hanno una luce fantastica.
    Ti abbraccio cara!

    RispondiElimina
  13. La nostra crostata...finalmente riesco a godermela in tutta la sua bellezza... e mi piace pensare al contrario che proprio tutte le crostate possano avere quei cuoricini al posto delle strisce.... :) adoro il cioccolato con le pere e racchiuse in questo scrigno di frolla sono la fine del mondo... anche le foto sono bellissime che al contrario delle mie non si possono vedere e sto girò sul serio... non ho bilanciato il bianco e c'era un nero che mi ha dato riflessi blu... ma la rifaccio e al posto della marmellata la provo anche con il tuo ripieno.. sicura che sarà un successo <3 ti abbraccio amica:**

    RispondiElimina
  14. Veramente favolosa questa torta !!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig