venerdì 6 febbraio 2015

Torta al burro di arachidi e cioccolato

Questa torta, che frullava in testa dopo avere lasciato il barattolo di burro di noccioline a metà a causa di questa ricetta di biscotti, finalmente si è realizzata, lasciandomi piacevolmente stupita del suo gusto dolce salato.
Io amo molto la frutta secca, ovunque e di conseguenza mi è piaciuto subito anche l'aroma di arachidi che c'è dentro a questa torta. Già da quando cuoce in forno, il suo profumo inonda casa e l'avvolge e diciamocelo....il profumo di dolce o di biscotti in casa batte qualsiasi moderna fragranza di deodoranti per ambienti....
L'aggiunta del cioccolato e del cacao era doverosa, ma solo perchè i ragazzi l'hanno pretesa, io, invece sarei curiosa di provare anche una versione più pallida e semplice, aggiungendo forse un pò più di latte o dello yogurt...che ne dite? Io posso farlo la prossima volta, voi siete in tempo già da adesso....







Ingredienti per uno stampo da 22 cm di diametro

3 uova
200 gr di zucchero
150 gr di farina 
50 gr di fecola
20 gr di cacao amaro
100 gr di cioccolato fondente
120 gr di burro di arachidi
50 ml di olio di semi
60 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci 

cacao amaro per decorare

Tagliate a pezzetti il cioccolato e fatelo sciogliere a bagno maria con il burro di arachidi.
Una volta sciolti amalgamate bene i due ingredienti e lasciateli raffreddare.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso di colore chiaro.
Setacciate in una ciotola la farina, la fecola, il cacao e il lievito.
Aggiungete alle uova il composto con cioccolato e burro di arachidi, poi gli ingredienti secchi setacciati, l'olio e il latte.

Versate il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocete a 170° per 40 minuti.
Sfornate, togliete dalla teglia e lasciate completamente raffreddare.
Spolverate con il cacao amaro.


Buon fine settimana a tutti, ci vediamo la prossima settimana per i dolci di San Valentino, che io personalmente non festeggio ma.....per fortuna non siete tutti come me!!!! 
Bacio




Share:

19 commenti

  1. Maddy, le tue foto diventano ogni giorno più belle! Sono ripetitiva, lo so, ma lo penso davvero e ci tengo a dirtelo! :***

    RispondiElimina
  2. mmm chissà che bontà cara Maddy...io amo il burro di arachidi e questa torta dev'essere stratosferica! Complimenti per le bellissime foto calde e d'atmosfera! Buon weekend tesorino!

    RispondiElimina
  3. Una botta di vita (e calorica :-) pazzesca!!!!!! che voglia di asaggiarne una fetta.. Golosità e cioccolato allo stato puro.. e con quel burro che son troppo curiosa di assaggiare.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. ma tu mi vuoi proprio far morire....che dolce da libidine pura...
    maròòòò...una vera delizia, super!

    RispondiElimina
  5. Non so cosa è più bello qui, se le foto o la torta.. io dico tutte e due superlative!
    Complimenti, buona serata!

    RispondiElimina
  6. Maddy che foto meravigliose!!!! Davvero...sei bravissima...e questa torta deve essere meravigliosa!!!!! Da provare!!!
    Un bacio grande!!

    RispondiElimina
  7. Mmm mmm mmm e ancora mmm!
    Deliziosa, mi piace un sacco il burro di arachidi con il cioccolato!

    RispondiElimina
  8. Ti confesso che anche la variante "pallida" mi intriga da matti...proverò e ti farò sapere ^_^
    Buon we cara <3

    RispondiElimina
  9. Ciao!
    Che bella questa torta!
    Le foto poi sono spettacolari,veramente tutto bellissimo!
    Non ho mai preparato questo tipo di dolce,
    ma mi incuriosisce moltissimo e penso che lo preparerò presto.
    Alla prossima allora!

    RispondiElimina
  10. ehm... ho fame...
    no vabbeh, non è che ho fame.. sto proprio morendo dalla voglia, dalla tentazione di addentare lo schermo..
    cioè.. ma cosa dev'essere questa torta???

    RispondiElimina
  11. Hai ragione!! Il profumo dei biscotti nel forno è la migliore fragranza per la casa!!

    RispondiElimina
  12. Sono letteralmente rapita dalla tua torta Maddy, che golosa e poi queste foto hanno una luce unica! *_*

    RispondiElimina
  13. E io che sono una cioccolato-dipendente non posso che approvare le pretese dei tuoi ragazzi, così mi pare straperfetta! Ma poi quando farai la versione più pallida fai un fischio che corro a deliziarmi, almeno con gli occhi! Bacioni cara e buon weekend.

    RispondiElimina
  14. Tesoro bello mi hai stregata!!Io sono pazza del burro di arachidi lo metterei dappertutto e nei dolci ci sta favolosamente...il profumino che si sprigiona nel forno quando c'è il burro di arachidi in un dolce è qualcosa di sublime!!!Ti abbraccio forteeeeee e buon weekend,Imma

    RispondiElimina
  15. Ciao Maddalena cara, come stai? Mi hanno portato da NY un vasetto di burro di arachidi e non ho ancora avuto modo di usarlo... Fantastica questa ricetta!! Che golosa!!! Un bacio

    RispondiElimina
  16. sono molto curioso di provare questa torta con il burro di arachidi

    RispondiElimina
  17. Ciao! secondo te viene bene anche se il burro di arachidi è "cruncy"?
    grazie!

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig