giovedì 1 ottobre 2015

Sfogliatine alle mele

Che si il 1° di Ottobre o il 1° di Luglio, quando si tratta di dolci con le mele, per me fa poca differenza, primo perchè mi piacciono tantissimo, secondo perchè le mele si trovano tutto l'anno...
Solo che adesso a noi food blogger è presa la fissa di pubblicare le nostre ricette solo con ingredienti di stagione e guai a sgarrare!!! Quindi, mentre qualche anno fa potevi trovare un dolce con le fragole fatto a Novembre, adesso tutto il web segue la stagionalità e la rotazione delle materie prime manco fossimo tutte membri della Coldiretti! 
Da un certo punto di vista, forse, possiamo essere monotone e fare parte di una specie di massa che si muove come gli stormi di uccelli, ma dall'altra, invece è utile, economico e pure evocativo: c'è la consapevolezza che alcuni prodotti si trovano solo in alcuni periodi, ci sono la filosofia e la spesa a Km 0, della quale io sono un attiva sostenitrice, ci sono i prodotti di stagione, quella stagione che ci ricorda di mangiare i frutti della terra solo in quel momento, come facevano i nostri nonni.
Ecco perchè oggi io seguo la massa con un cestino di mele sotto il braccio...



Per la realizzazione di queste graziose sfogliatine ho utilizzato la pasta sfoglia fatta in casa, che vi consiglio vivamente di fare, ma se avete poco tempo potete usare anche quella comprata sia fresca o surgelata che sia.
Il mio consiglio è quello di usare delle mele di piccole dimensioni (Renetta o Royal Gala) soprattutto se volete realizzare la forma rotonda come quella che ho fatto io, in questo caso le dimensioni delle fettine di mele saranno più piccole e corte e vi faciliteranno nella disposizione a cerchio. Se invece utilizzate delle mele più grandi tipo la Golden potete dare alle sfogliatine una forma rettangolare o quadrata e disporre le fette di mela in fila una dietro l'altra in modo dritto anzichè circolare.




Ingredienti per circa 80 sfogliatine:

500 gr di pasta sfoglia (1 o 2 fogli dello spessore di circa 3 mm)
3 mele tipo Renetta o Royal Gala

per la finitura
1 uovo
3 cucchiai di latte
marmellata di albicocche q.b.

Procedimento:

Ritagliare dalla pasta sfoglia otto dischi del diametro di circa 12 cm e disporli in due teglie ricoperte di carta da forno.
Sbucciare le mele, tagliarle in 4 spicchi, togliere il torsolo e farle a fettine sottili.
Disporre le fettine di mela in cerchio sopra ciascun disco.
Accendere il forno a 180°.
Sbattere l'uovo e il latte in un bicchiere.
Spennellare le sfogliatine e cuocerle in forno per 10 minuti, fino a colorazione della pasta.
Sciogliere la marmellate in un pentolino con un cucchiaio di acqua.
Togliere le sfogliatine dal forno e spennellare con la marmellata.
Far raffreddare e servire.



Share:

21 commenti

  1. Allora vado ad iscrivermi all' associazione italiana Coldiretti :D hhahah
    Mi hai fatto morire dal ridere... in effetti è così, ce lo siamo dette anche al telefono... Essere una foodblogger ti insegna meglio a rispettare le stagioni, per me è stato così... adesso tu sorriderai... ma mia madre la vellutata di zucca o pasta con la zucca, la preparava sempre e dico sempre, a luglio e ad agosto e la faceva passare per "zuppa estiva" e lo giuro su quello che ho di più caro, che non dico bugie!!! :D forse per farcela mangiare non lo so.... Sta di fatto che da oggi ci prepariamoci al tormentone di zucche e mele appunto... e lo dico anche con piacere eh... visto che ho l'archivio che profuma di ricette autunnali :) Cmq sta di fatto che mele o zucche, c'è chi si distingue sempre realizzando qualcosa di speciale, aggiungendo un quid pluris e non parlo del coltello o del canovaccio;) io di sfogliatine tonde con le mele in circolo non le ho mai viste... bravissima stellina :**

    RispondiElimina
  2. le mitiche torte alle mele e chi non le ama????Fatte cosi' sono ancora piu' semplici, ma tanto tanto golose, mi piace l'idea della pasta sfoglia!!!!!Bravissima cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ecco, un'altra della Coldiretti all'appello. Come la massa, seguo le stagioni e d'autunno sono di quelle che corrono dietro le mele che rotolano nei campi, sguscia i ricci di castagne facendo attenzione a non pungersi, aguzza l'olfatto per scovare i funghi più belli nel cesto dell'ortolano, indosso abiti color zucca e scarpe nocciola. E tornata a casa, riempio tazze di tè e intanto immagino quanto autunno potrò portare in tavola. Le tue sfogliatine ci arriveranno, sicuramente. Appena avrò tempo di fare la sfoglia da sola :)

    RispondiElimina
  4. C'è solo una cosa che mi piace più di una classica torta di mele: un dolce di pasta sfoglia e mele.
    Queste sfogliatine le mangerei in semplicità, magari a colazione, oppure dopo cena, appena tiepide con una pallina di gelato alla vaniglia e una leggera spolverata di cannella.
    Baci.

    RispondiElimina
  5. Tesoro non si può sgarrare, sei pazza :-)))))!!La stagionalità per carità è importante ma se mi viene voglia a dicembre di una torta di fragole magari di serra, la preparo lo stesso anche se poi mi becco la gogna mediatica delle food blogger...comunque le torte di mela sono irresistibili in questi periodi delll'anno, sono una coccola e le tue sfogliatine mi hanno letteralmente conquistata!!!Un bacio grande, Imma

    RispondiElimina
  6. Amo le torte di mele, che fanno subito autunno..qui da me le stanno ancora raccogliendo, ma appena ne avrò qualcuna a casa fresca fresca provo subito questa ricettina :)

    RispondiElimina
  7. ...mi piaci tu....mi piaci tu....mi piaci tu...come te lo devo deridere!!!!! Ahahahaahh...grande amica mia, ma quando mi sei garbata oggi, Coldiretti compresa! Sto cominciando già a stressati con questa fissa delle ricette con prodotti di stagione...è cosa buona e giusta ma ogni tanto sgarrare è umano caspiterina!!!! Mi piace la forma che hai dato alle sfogliatine e se ti dico che le avrei fatte anche io in questo modo!?!?!?!? Siamo troppo in sintonia infatti....mi piace da matti il tuo cencino, ne vorrei uno con tutto il cuore!!!!! Terzo.....ti abbraccio e vedo se riesco a dormire, oggi giornata impegnativa....poi domani ti spiego! Un bacio e ti adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah! oggi siamo anche di dedica cantata!!!! spettacolo amica...occhio che mi ci potrei abituare! <3

      Elimina
  8. anche io adoro i dolci con le mele, in questa stagione raccolgo quelle dei miei alberi che sono deliziosamente biologiche (le mele subiscono decine di procedimenti anti questo e anti quello, purtroppo) bellissime le tue sfogliatine, originali tonde :-)

    RispondiElimina
  9. Lo so che tutti stanno guardando le mele, ma io ho puntato gli occhi su quella fantastica pasta sfoglia!!! Perchè domenca prossima non le porti da Tiffany così mi fai contenta???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e po ce le mangiamo lì nei loro tavolini??? siamo le n. 1!!!!

      Elimina
  10. ti dirò amo la stagionalità ma senza rigori estremi e poi le mele son le mele, non si è detto una al giorno toglie il medico di torno?! bellissime queste fogliatine mignon!

    RispondiElimina
  11. Splendide...!
    Anche io cerco di stare attenta alla stagionalità degli alimenti anche perché il gusto ci guadagna di parecchio!
    Questa sfogliatine sono una vera delizia e le foto sempre bellissime!
    Smack

    RispondiElimina
  12. che fantastiche sfogliatine e che cura hai avuto nel poggiare quelle fettine...sono stupende nella loro semplicità! per quanto riguarda la stagionalità sono d'accordo, ovvio che se qualcuno a gennaio mi chiede la torta con le fragole la vedo dura ma cerco comunque di accontentarlo! ciao cara e complimenti! Buon weekend!

    RispondiElimina
  13. Ciao, ho scoperto per caso il tuo blog, è bellissimo. Mi piacciono molto le tue foto e le tue ricette (sto esplorando l'archivio, non ne ho trovata nemmeno una che non rifarei subito!).
    Ciao,
    Antonella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, grazie mille per tutto, sono davvero felice che ti piacciano le mie ricette!!!

      Elimina
  14. ..e meno male che c'è un ritorno generale ai ritmi della natura e dei suoi prodotti!!! Ben vengano la miriade di torte/dolcetti/muffins e compagnia bella a base di mele! Quando un frutto è nel pieno della sua esplosione è buona regola assaporarlo sotto ogni forma ^_*
    Golosissima la tua proposta ^_^ Buon we cara e a presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Consuelo...e come rinunciare alle mele nei dolci...impossibile!

      Elimina
  15. Io confesso che ogni tanto dal fruttivendolo mi lascio andare, tipo adesso se trovassi delle pesche buone e dolci le comprerei, anche per tornare un po' all'estate. Il fatto è che fuori stagione comunque sono molto meno buone, tutti i prodotti perdono sapore e consistenza quindi alla fine è meglio lasciar perdere perchè si finisce per rimanere delusi.
    Ora è il periodo di uva, mele e pere che stanno benissimo nei dolci quindi è proprio il caso di sfruttarli appieno. Non mi stancherò mai di torte di mele, e di ogni dolce alle mele, sono per me una delizia meravigliosa. Quindi viva queste sfogliatine, che sono poi anche facili e veloci da fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si esatto...se non sono di stagione non hanno nessun sapore...quindi per forza di cosa....ciao cara e grazie!

      Elimina
  16. Ciao Maddalena! Il tuo discorso iniziale è troppo vero! :D Mi ha fatto sorridere! Tra le blogger a volte ci sono le mode! Per esempio ho notato anche quella di mettere la tovaglietta stroppicciata sotto i piatti, come se fosse buttata lì a caso, quando invece chissà quanto è stata studiata! A volte si perde la spontaneità... Però come dici tu, nel caso della stagionalità, è bello riscoprire i prodotti di stagione e mantenere le tradizioni legate ai cibi...
    Comunque, la ricetta è ottima e anche io, come te, AMO i dolci alle mele tutto l'anno! :-)
    Baci, Francesca

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig