lunedì 30 novembre 2015

Confettura di zucca e cannella

Un'amica mi ha detto: "Ehi!! Maddalena sveglia!! Novembre è finito e te non hai neanche pubblicato mezza ricetta con la zucca???"
Ha ragione al cento per cento, soprattutto perchè il babbo me l' aveva portata una bella zucca da cuocere ed io così ho fatto: l'ho cotta! C'ho fatto un bel risotto, quello buono con il gorgonzola che trovate qui, c'ho fatto la pasta, quella buona con la salsiccia che trovate qui, ma poi non ho inventato niente di nuovo e quella zucca è rimasta lì in frigo per un' altra settimana. Poi, quell'amica che dopo qualche giorno mi ha telefonato di nuovo, ha iniziato a perdere la pazienza e mi ha travolto con le sue idee golose che ti fanno venir voglia di metterti ad impastare anche quando dei dolci non puoi sentire più neanche l'odore....Quindi inizio con la zucca, da oggi 30 Novembre, per dirvi che al Natale ancora c'è tempo, ma di iniziare a preparare i canditi perchè finita la zucca, s'impasta il panettone!!!!



Ingredienti 

600 gr di polpa di zucca tagliata a pezzetti
200 ml di succo di mela al naturale
250 gr di zucchero semolato
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
il succo di mezzo limone

Mettete la zucca in un recipiente con i bastoncini di cannella e il succo di limone. Mescolate bene e poi aggiungete il succo di mela.
Mettete la zucca sul fuoco moderato e fate cuocere coperta, fino a quando non diventa morbida. Ci vorranno dai 15 ai 20 minuti, dipende da quanto avrete fatto piccoli i pezzetti di zucca.
Una volta cotta, schiacciatela con una forchetta fuori dal fuoco, ottenendo una purea piuttosto omogenea ma non completamente liscia.
Aggiungete lo zucchero, rimettete sul fuoco e fate cuocere sempre coperta per circa 30 minuti.

Togliete dal fuoco.
A questo punto potete scegliere se lasciare la consistenza ottenuta o se frullarla con un frullatore a immersione per ottenere una confettura molto liscia e cremosa.

Riempita dei vasetti di vetro sterilizzati con la confettura, chiudete bene e mettete a bollire per creare il sottovuoto. Vi lascio il link della confettura di fragole dove troverete tutti i consigli per una perfetta riuscita del sottovuoto, cliccate qui.



Vi aspetto sempre qui con la prossima ricetta e vi auguro un buon inizio settimana!



Share:

5 commenti

  1. Aahahahahahahahhhahaahahhahhaha.....eccomi e non ti racconto la giornata di oggi!!!!!!!! Bellissima e ne è valsa la aspettare così tanto!!!! Colori spettacolari, quella zucca li doveva essere davvero bellissima, di un arancio che spacca lo schermo! Brava....ehi....allora sto Panettone? Sei pronta per l' impresa titanica???????? Io ho già fatto un mucchio di cose, mò però mi devo fermare altrimenti avrò post di Natale anche per il 2016 ^_^!!!!

    RispondiElimina
  2. Ohhhh che bel colore, non sapevo si facesse la confettura di zucca. Ne ho proprio una bella grande appena comprata in frigo. Il succo di mela è tipo quello che si trova al naturasì?

    RispondiElimina
  3. ahahah..troppo simpatica :-P Io ho già le mani in panettoni e pandori ma sono indietro con i regalino homemade..mi 6 davvero venuta in soccorso con questa golosissima proposta :-) Grazie <3

    RispondiElimina
  4. Che ricetta fantastica, è assolutamente da provare! Mi piace l'idea dell'utilizzo dl succo di mela nelle confetture!

    RispondiElimina
  5. Che colore!!
    Da provare solo per vedere di riuscire a replicarlo!!
    Fantasica

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig