domenica 13 dicembre 2015

Magic Cake

La festa del Natale che si sta piano piano avvicinando è palpabile dentro e fuori casa, luci e scintillii sono presenti ovunque, e appena metti il naso fuori casa, anche solo per andare a comprare il pane quel senso di festa ti avvolge come una coperta di lana. Io adoro questo momento, anche se ogni anno è sempre più stancante, sempre più pieno di aspettative e cose da fare, sempre più frenetico, caotico ma straordinariamente magico! e perchè non portare anche in tavola un pò di questa magia?




La Torta Magica o Magic Cake ha spopolato sul web un paio di anni fa, tutti la facevano, tutti la pubblicavano, tutto scrivevano che era magica sul serio...
Mentre io invece seguivo quella corrente che mi portava esattamente dalla porte opposta, il mondo delle food blogger impazziva per questo tipo di dolce, ma nella mia testolina si sà, le cose si accumulano, ma non si dimenticano e perciò, eccomi qui, a lasciare anche la mia testimonianza, con due anni di ritardo certo...ma credetemi se vi dico che questa torta non dovrebbe seguire le mode del momento, anzi si dovrebbe aggiudicare un posto d'onore nel vostro ricettario....io non l'ho capito fino a quando non ho addentato il primo quadrotto...ed è stata subito....MAGIA!


Ingredienti per 8/10 persone
stampo quadrato 20x20

500 ml di latte a temperatura ambiente
4 uova
150 gr di zucchero
125 gr di burro
120 gr di farina
semi di 1/2 bacca di vaniglia
zucchero a velo per la finitura

Preparazione

Foderata con carta da forno uno stampo quadrato, meglio se a cerniera di misure 20x20.
Fate sciogliere lentamente il burro in un pentolino facendo attenzione a non farlo friggere.
Setacciate la farina
Separate i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio, spumoso e di colore molto chiaro.
Aggiungete il burro fuso poco alla volta continuando a montare a bassa velocità.
Poi incorporate la farina e il latte a filo facendo amalgamare lentamente.
Montate gli albumi e uniteli al composto con una spatola e con movimento dal basso verso l'alto per non far smontare l'impasto.
Versate il tutto nello stampo e cuocete in forno già caldo a 160° per 45/50 minuti, fino a quando la superficie del dolce non avrà preso un bel colore dorato e uniforme.
Sfornate e la sciate raffreddare a temperatura ambiente, poi passate il dolce in frigo per almeno 2 ore, si deve raffreddare completamente.
Togliete la torta dal frigo e tagliatela a quadretti. Spolverate con zucchero a velo e servite.





La ricetta è tratta da una rivista di cucina di qualche mese fa e vorrei avvertire quei geni ai quali piace tanto cambiare la ricetta in corso d'opera che, se volete che questa torta vi riesca alla perfezione non dovete variare niente, sia negli ingredienti che nella preparazione...oppure fatelo, ma poi non lamentatevi. Le ricette di Cucina Scacciapensieri se vengono pubblicate dalla sottoscritta è perchè sono state prima provate, testate e assaggiate. Non ho mai inserito nel blog una ricetta venuta fuori così e così e se sono all'interno di questo ricettario virtuale è perchè hanno passato il controllo qualità dalle bocche dei 4 componenti della mia famiglia e si possono quindi definire attendibili. Se si possono fare dei cambiamenti e delle variazioni o sostituire qualche ingrediente sono io la prima a scriverlo, altrimenti vi consiglio di attenervi alla ricetta se volete che questa riesca bene. 
Vi saluto con il solito affetto e la solita gratitudine per avere la pazienza di leggermi e sopportarmi ogni volta....ve ne sono immensamente riconoscente!


Share:

8 commenti

  1. ecco e invece ci credi che io non l'ho mai provata?! No, devo farla assolutamente...la tua è spaziale!

    RispondiElimina
  2. è meravigliosa, io la devo ancora provare!!! Mi hai messo voglia di provarla subito!

    RispondiElimina
  3. Sarà il prossimi dolce che preparerò! Grazie!! Sara

    RispondiElimina
  4. Questa torta e' sempre attuale si...e che dire, l'hai realizzata alla perfezione!!!! Non ho capito chi sono i geni che citi sopra....ahahah ah ma sei stata grande!!!!!! Ti chiamo domani...ti abbraccio amica mia dolce!!!!

    RispondiElimina
  5. mi riprometto sempre di farla e alla fne non trovo mai il tempo, basta, dopo le tue foto la stampo e la faccio!!

    RispondiElimina
  6. ma sai che ancora non l'ho mai provata, ma le tue foto mi invogliano tantissimo, ma la devo lasciare in frigo fino al momento di servirla? o dopo le due ore in frigo la posso mantenere a temperatura ambiente?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Io l'ho fatta poco tempo fa sia in versione bianca che al cacao e come te ne sono rimasta affascinata. Non ci credevo e invece funziona davvero

    RispondiElimina

© Cucina Scacciapensieri | All rights reserved.
Blog Design Handcrafted by pipdig